domenica 2 febbraio 2014

DraftSight: La risposta per chi vuole un software CAD gratuito

di ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 che significa?

La spesa dei software per un professionista è spesso un onere fastidioso anche se, in caso se ne faccia un uso frequente, credo sia meglio fare dei sacrifici per una soluzione professionale di alto livello.

Per chi non effettua prevalentemente attività di progettazione, o per chi semplicemente è agli inizi e vuole spendere poco, vi segnalo questo software gratuito: Draftsight.


Supporta solo il 2D ma è semplice da usare, molto simile al famoso Autocad e compatibile con i file DWG.

Un elemento potenzialmente negativo, che non fa bene sperare per il futuro, e che la licenza va rinnovata periodicamente (in modo gratuito per ora).

Questo, a mio parere, significa che qualora la Dassault Systemes deciderà di far pagare il software, potrà semplicemente interrompere il rinnovo.

In ogni caso, attualmente è un'ottima soluzione LEGALE per chi svolge la libera professione.

Qualora siate a conoscenza di difetti o bug segnalatemeli pure, provvederò io stesso ad aggiornare il post.

Link utili



Andrea Rattacaso
Ingegnere
Nato e vissuto a Praia a Mare (CS), attualmente sto costruendo la mia vita ad Empoli (FI), nel cuore della Toscana. In passato ho svolto diversi lavori: barman, cameriere, giardiniere, venditore, docente, idraulico, operaio e purtroppo anche il disoccupato.
Oggi faccio l'ingegnere e mentre cerco di sopravvivere alla crisi, mi impegno ad usare le mie competenze tecniche per risolvere i problemi dei privati cittadini in ambito di efficienza energetica, sicurezza e organizzazione tecnica di piccole imprese.
Costruttività, adattamento e forte orientamento al risultato sono i punti forti che caratterizzano il mio modo di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento